Potresti installare l’impianto fotovoltaico dei tuoi sogni senza spendere un euro.

Il superbonus 110% è un incentivo che può farti risparmiare sulla installazione di un impianto fotovoltaico che prevede la detrazione fiscale del 110% in cinque rate annuali con possibilità di cessione del credito.

Finestra temporale: dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Beneficiari: condomini, singole unità immobiliari adibite a prima casa oppure seconda abitazione ma solo se in condominio.

Maxi-interventi ammessi:
– Cappotto termico;
– Cappotto termico;
– Caldaie a condensazione e a pompa di calore in singole abitazioni.

Altri interventi ammessi: tutti gli interventi previsti dal sismabonus e gli interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 14 del Decreto Legge n. 63/2013 (es. impianti solari termici, fotovoltaici e sistemi di accumulo) ma solo se eseguiti congiuntamente ad uno dei maxi-interventi. 

Condizioni e vincoli: – miglioramento di due classi energetiche dell’abitazione o raggiungimento della miglior classe possibile, accertato da tecnico abilitato mediante APE (Attestato di prestazione energetica) prima e dopo l’intervento;

– comunicazione all’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) per la conferma della congruità delle spese sostenute in merito all’intervento agevolato