Con la legge di bilancio 2021, tutti i concessionari autostradali devono installare colonnine di ricarica per veicoli elettrici di ultima generazione lungo le tratte di loro competenza almeno ogni 50 chilometri. I concessionari hanno tempo 180 giorni per poter installare colonnine di ricarica,  nel caso i concessionari non provvedano, chiunque ne faccia richiesta si può candidare per installarle. In questo caso il concessionario dovrà pubblicare entro 30 giorni una manifestazione d’interesse volta a selezionare l’operatore sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali che valorizzino efficienza, qualità e varietà dei servizi proposti.
Questa importante novità permette di superare uno dei principali ostacoli che bloccava la diffusione di auto elettriche, ovvero la mancanza di sufficienti stazioni di ricarica, in particolar modo in autostrada.
Il 2021 sembra un anno cruciale per la diffusione di veicoli elettrici a cominciare dai bonus fino a 10.000 euro e agli sconti fino al 40% per l’acquisto di auto elettriche ( vedi : incentivi 2021 )

Obbligo di installazione colonnine di ricarica in Autostrada
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *