I tempi di ricarica delle auto elettriche in base ai modelli di auto, ai tipi caricabatterie e metodi di carica disponibili oggi.
Il tempo di ricarica di una batteria è un calcolo abbastanza semplice, occorre dividere la capacità della batteria (kWh) per la potenza di ricarica della colonnina (kW). Quindi se vogliamo sapere quanto tempo occorre per ricaricare la batteria di un auto con capacità di 50kWh con la presa di casa da 2.5kW basta dividere i due numeri ed il calcolo ci dice che ci vorranno poco più di 20 Ore. Naturalmente le capacità delle batterie tendono ad aumentare così come le potenze delle colonnine di ricarica.
Oggi l’auto con capacità più elevata è la tesla model 3 con capacità di 75kWh, mentre il sistema più veloce di ricarica oggi è quello in Corrente Continua (DC) da 350kW. In questo caso per caricare l’80% della batteria occorrerà poco più di 15 minuti.
Standard di ricarica esistenti oggi:
A) Ricarica domestica standard : 2.3kW
B) Sistema di ricarica Ricarica con Wallbox : 3,7 kW

C) Sistema di Ricarica con colonnina AC : 7,4 kW
D) Sistema di Ricarica DC: da 24kW a 350kW

Calcolando i tempi di ricarica per il modelli di auto elettrica con capacità più elevata otterremo :
Tesla Model 3 (75 kWh): A) 32 ore – B) 20 ore – C) 10 ore – D) 30 minuti
Naturalmente per auto di capacità minore e sistema di ricarica DC potremmo arrivare a tempi di ricarica al di sotto dei 10 minuti.
Non tutte le auto oggi sono in grado di supportare tutti gli standard in particolar modo i nuovi standard di fast charge DC.

Per le stazioni di ricarica la norma di riferimento è la IEC 61851-1.
La norma prevede un’elettronica di controllo che utilizza un sistema di comunicazione “universale” tra la stazione ed il veicolo attraverso un circuito PWM (Pulse Width Modulation), necessario per garantire la sicurezza del processo di ricarica, sia per le persone che per evitare danneggiamenti del pacco batterie del veicolo.

Per le ricariche veloci DC esistono due standard: CHAdeMO (Giapponese) e CCS Combo (Europeo).

Lo standard CHAdeMO è lo standard per la ricarica veloce in corrente continua (DC) più diffuso al Mondo.
Utilizzato e diffuso già da alcuni anni, è presente ad esempio sui veicoli Nissan, Mitsubishi, Peugeot, Citroen.
I veicoli dotati di questo standard per la ricarica veloce hanno normalmente due connettori:
– CHAdeMO per le ricariche Fast DC
– Connettore per la ricarica in AC

Lo standard CCS (Combined Charging System) consiste in un unico connettore di ricarica sul veicolo elettrico, che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC).
In Europa il CCS è realizzato a partire dal connettore Mennekes, per cui il sistema prende il nome di Combo2.
Questo sistema è oggi adottato da alcune case automobilistiche europee (ad esempio BMW e Volkswagen

Auto Elettriche : Tempi di ricarica e km percorribili
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *