Dopo le recenti dichiarazioni del CEO di Toyota Akio Toyoda, e l’annuncio che Apple potrebbe far parte della cerchia di costruttori di auto elettriche, ormai sembra chiaro: vi è una “guerra” per la supremazia nel mercato mondiale futuro delle auto. La battaglia si gioca tra gli attuali principali gruppi costruttori Auto quali Volkswagen Group e Toyota Group e i nuovi astri nascenti statunitensi con in testa la Tesla, a cui potrebbe accodarsi la Apple.
Nonostante Toyota e Volkswagen abbiano investito nel settore dell’elettrico, sentono la loro attuale supremazia mondiale vacillare e stanno iniziando a mettere in discussione le auto elettriche. Probabilmente i due leader mondiali non riescono a seguire la trasformazione con la stessa velocità con cui il settore dei veicoli elettrici sta crescendo.
Dopo l’annuncio di Akio Toyoda, che tende a mettere in discussione il mercato dell’elettrico per ridimensionarne la velocità di crescita, è arrivata l’indiscrezione della imminente entrata nel mercato dell’elettrico da parte dell’azienda di Cupertino.
La Toyota ha paura di non riuscire a seguire il mercato e di soccombere difronte ai colossi americani.
D’altronde il mercato azionario parla chiaro, Tesla in poco meno di un anno ha visto crescere il proprio valore azionario da circa 50$ a più di 600$ (crescita superiore al 1000%), mentre Toyota ha mantenuto presso ché invariato il proprio valore dal 2018.

Tesla valore azionario 5 Anni

Toyota Valore azionario 5 anni

l’arrivo di Apple a complicare le cose.
Non è difficile immaginare che Apple, che ha un capitale sociale 4 volte superiore a Tesla e 30 volte superiore a Volkswagen, potrebbe creare un terremoto nel mercato delle auto.

  • Apple: 2,2 mila miliardi di dollari
  • Tesla: 600 miliardi di dollari
  • Toyota: 250milardi di dollari
  • Volkswagen:80 miliardi di dollari

Quindi sostanzialmente l’attacco del CEO di Toyota al mercato dell’elettrico e ai politici giapponesi che ne stanno accelerando il passaggio, è più legato alla paura di non riuscire a stare dietro ai colossi americani che al reale dubbio che ha sul mercato dei veicoli elettrici.

Auto: Guerra per la supremazia tra i principali costruttori mondiali
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *