Diversi sondaggi mostrano in Italia ed in Europa il grande interesse degli utenti verso le auto elettriche.
Secondo un sondaggio di Areté sui nuovi scenari di mobilità, ben 9 italiani su 10 si dicono pronti ad acquistare vetture ibride o elettriche. In particolare l’87% degli intervistati acquisterebbero un auto totalmente elettrica mentre il 95% è pronto a passare ad un’auto ibrida. in particolare intervistati pronti a passare ad un’auto elettrica hanno espresso le seguenti motivazioni: per non inquinare (38%), risparmio sul carburante (30%), utilizzo degli incentivi (12%), possibilità di non pagare il bollo (6%), risparmi sulla manutenzione (5%).
Un recente sondaggio inglese da parte di Zap-Map, il principale servizio di mappatura dei punti di ricarica per veicoli elettrici del Regno Unito, mostra che il 99% degli acquirenti di auto elettriche non tornerebbe indietro e solo l’1% ritornerebbe ad un auto a combustione.
Tra le motivazioni di coloro che ancora sono diffidenti vi è in particolare la scarsità di colonnine di ricarica, il costo ancora elevato, e tempi di ricarica troppo lunghi.
In definitiva le auto elettriche piacciono a Italiani ed Europei, una diffusione capillare delle colonnine renderebbe il passaggio più veloce ed indolore.