Diversi sondaggi mostrano in Italia ed in Europa il grande interesse degli utenti verso le auto elettriche.

Secondo un sondaggio di Areté sui nuovi scenari di mobilità, ben 9 italiani su 10 si dicono pronti ad acquistare vetture ibride o elettriche.  In particolare l’87% degli intervistati acquisterebbero un auto totalmente elettrica mentre il 95% è pronto a passare ad un’auto ibrida. in particolare intervistati pronti a passare ad un’auto elettrica hanno espresso le seguenti motivazioni: per non inquinare (38%), risparmio sul carburante (30%), utilizzo degli incentivi (12%), possibilità di non pagare il bollo (6%), risparmi sulla manutenzione (5%).
Un recente sondaggio inglese da parte di Zap-Map, il principale servizio di mappatura dei punti di ricarica per veicoli elettrici del Regno Unito,  mostra che il 99% degli acquirenti di auto elettriche non tornerebbe indietro e solo l’1% ritornerebbe ad un auto a combustione.
Tra le motivazioni di coloro che ancora sono diffidenti vi è in particolare la scarsità di colonnine di ricarica, il costo ancora elevato, e tempi di ricarica troppo lunghi.
In definitiva le auto elettriche piacciono a Italiani ed Europei, una diffusione capillare delle colonnine renderebbe il passaggio più veloce ed indolore.


Sondaggi sulla mobilità elettrica, l’opinione degli acquirenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *