Una startup californiana sta per lanciare sul mercato un’auto elettrica alimentata a energia solare capace di percorrere ben 1.600 chilometri con un una ricarica, con batteria da 100kWh. Questo veicolo è stato battezzato Aptera (come l’azienda) e sono aperti i preordini.
Questa futuristica auto elettrica è infatti dotata di una tecnologia chiamata Never Charge, che permette al mezzo di ricaricarsi durante la marcia grazie ai pannelli solari distribuiti sul corpo vettura. La batteria è così in grado di guadagnare circa 72 chilometri di autonomia durante i viaggi più lunghi.
Varie versioni disponibili, con una potenza di tutto rispetto con 136 cavalli , se alimentata da un pacco batterie da 25 kWh. È possibile anche richiedere versioni più performanti, fino a 204 cavalli di potenza .
La vettura è molto leggera (da 800 a 1.000 kg in base alla varianti) ed è composta da sole quattro parti principali, le quali la rendono anche molto facile da costruire. Da non sottovalutare infine è il coefficiente aerodinamico: il Cx è di appena 0,13.
E’ possibile preordinare una Aptera occorre accedere sul sito ufficiale dell’azienda e versare una caparra rimborsabile di 100 dollari. Il listino parte da 25.900 dollari (circa 21 mila euro) e può arrivare a 46.900 (38 mila euro) nella versione top di gamma